08 Gen Procreazione assistita
Si fanno sempre meno figli e ad un’età sempre più avanzata. Nel Veneto il ricorso alla Procreazione Medicalmente Assistita (PMA) è aumentato negli ultimi anni (Iss – Istituto superiore della sanità, 2016).
A fronte di questo aumento di richieste, per le coppie coinvolte crescono le difficoltà a trovare ascolto nelle strutture pubbliche. I tempi di attesa arrivano a due o tre anni. Di conseguenza si ha un passaggio alle strutture private.
Spesso le giovani coppie sono impreparate sotto il profilo psicologico, con ripercussioni nei rapporti familiari. E’ per accompagnare i futuri possibili genitori con un adeguato sostegno psicologico in tutte le fasi della PMA che l’Opv (Ordine degli psicologi del Veneto) ha avviato una campagna di sensibilizzazione, con una serie di capillari iniziative sparse sul territorio.
Il filmato, voluto dall’Ordine degli psicologi del Veneto, racconta il tema della procreazione medica assistita attraverso le parole di tre giovani donne venete. Tre testimonianze coraggiose, intense, che evidenziano l’importanza del sostegno psicologico nel prima, nel durante e nel dopo la PMA, soprattutto se l’esito finale non è stato soddisfacente.
Articolo Contatti